Armi da tiro news da Armi e Tiro
Benelli Endurance BE.S.T. De Luxe: in braccata con classe
Il nome “Endurance” evoca la resistenza, la robustezza, l’affidabilità che caratterizzano la carabina semiautomatico di Benelli dedicata alla caccia in battuta. La carabina è progettata per sopportare le sollecitazioni derivanti dall’uso e dagli ambienti più estremi, mantenendo sempre un funzionamento impeccabile, anche in condizioni non ottimali. Il nome è legato anche ai rigorosi test a cui sono stati sottoposti i primi modelli da parte del Banco nazionale di prova, una serie di prove particolarmente severe, progettate originariamente per le armi militari.
Con la nuova Endurance BE.S.T. De luxe, evoluzione della Endurance Wood, Benelli riconferma il suo livello tecnologico e si distingue per un design raffinato ed elegante.
#tdi_1 .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2025/07/4_Endurance_BE.S.T._De_Luxe_emo2-copia-scaled.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#tdi_1 .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2025/07/Benelli-dx-scaled.jpg) 0 0 no-repeat;
}
Carcassa incisa
Dal punto di vista estetico, la Endurance BE.S.T. De luxe vanta una carcassa in Ergal che si distingue per un lavoro di incisione laser che disegna due paesaggi differenti. Sul lato destro, si stagliano tre cinghiali che attraversano un suggestivo paesaggio collinare, mentre sul lato sinistro sono raffigurati alcuni caprioli. Il logo del prodotto risalta con maggiore intensità grazie all’oro, che ne accresce la visibilità. La carcassa è dotata anche di un fodero, in lega leggera con finitura nera lucida, che presenta una serie di fori filettati nella parte superiore, per consentire il montaggio di una slitta Picatinny per l’installazione di un punto rosso o di un cannocchiale da battuta.
Il sistema di funzionamento è sempre a presa di gas, con testina rotante dotata di tre alette di chiusura. Allo stelo della presa di gas, inoltre, è stato applicato il trattamento BE.S.T., che incrementa la resistenza ai gas di sparo, assicurando il massimo livello di affidabilità nel tempo. Il trattamento BE.S.T. riduce anche il coefficiente di attrito, permettendo una migliore scorrevolezza e un funzionamento più fluido. È stato introdotto anche un nuovo tubo guidamolla-biella dotato di perno di rilancio, un accorgimento che migliora l’affidabilità del sistema di chiusura dell’otturatore e dell’estrazione del bossolo. Il caricatore, bifilare e amovibile, ha capacità di cinque colpi per i calibri standard e tre colpi per i calibri magnum.
Canna più sottile
La canna è stata assottigliata per ridurre il peso, ma la rigidità è rimasta invariata, a tutto vantaggio della precisione. La canna, ottenuta per rotomartellatura a freddo, è sottoposta a trattamento Crio, per garantire una capacità di vibrazione e dilatazione uniforme al momento dello sparo. La volata è filettata con passo M14x1 e protetta da un coprifiletto che, come tutta la superficie della canna, è caratterizzato da un trattamento BE.S.T. nero lucido. I calibri disponibili sono tre: .308 Winchester, .30-06 Springfield e .300 Winchester magnum, tutti con canna lunga 510 millimetri (20 pollici).
Al raggiungimento di una maggiore precisione della carabina concorre anche il nuovo sistema di scatto, riprogettato per offrire uno sgancio più leggero e netto, con valore di circa 1.800 grammi, ma senza compromettere la sicurezza. La carabina resta totalmente sicura anche in caso di urti o cadute, ma lo scatto risulta più sensibile e preciso, oltre ad avere una corsa più breve per favorire la rapida ripetizione del colpo.
La tecnologia Easy aim, invece, prevede la presenza di una mezza bindella tipo battue, realizzata in fibra di carbonio e dotata di una tacca di mira con riferimenti ad alta visibilità in fibra ottica. Il mirino, con riferimento in fibra ottica rosso, è regolabile in alzo e derivazione.
Comfort assoluto
Il comfort è una delle priorità nella progettazione della Endurance BE.S.T. De luxe. Il calcio, realizzato in legno di noce con trattamento Wood Fx, è stato riprogettato per favorire una presa più naturale e istintiva, indirizzando l’indice verso il grilletto. La length of pull standard, calciolo incluso, misura 350 millimetri, mentre il Montecarlo consente un allineamento più istintivo tra l’occhio e la linea di mira. Il sistema Progressive comfort, posizionato all’interno del calcio, si attiva progressivamente in base al tipo di munizionamento, riducendo il rinculo e il rilevamento, offrendo un’esperienza di sparo più controllata e precisa. Il calciolo in poliuretano, grazie alla sua elevata comprimibilità, agisce come un ulteriore ammortizzatore. La carabina è equipaggiata con un nasello in poliuretano speciale ad alto assorbimento, un kit per la variazione della piega e un design esclusivo con zigrinature di presa caratterizzate da una texture triangolare Wood Touch, intagliate a laser, che ottimizzano la presa.
L’articolo Benelli Endurance BE.S.T. De Luxe: in braccata con classe proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Benelli Endurance BE.S.T. De Luxe: in braccata con classe