Armi da tiro news da Armi e Tiro
A Csg un contratto con l’esercito americano
Czechoslovak group (Csg), di proprietà dell’imprenditore ceco Michal Strnad, che in Italia controlla Fiocchi munizioni (e, quindi Baschieri & Pellagri) e Perazzi, si è aggiudicato, tramite la controllata Msm North America, un contratto con l’esercito degli Stati Uniti per la progettazione, la costruzione e la messa in funzione del più avanzato impianto di assemblaggio e caricamento di munizionamento di grosso calibro in Nord America. Si tratta di un caso unico in cui un progetto strategico per l’esercito americano viene affidato a una società di proprietà di un gruppo industriale europeo della difesa. Il contratto per il Future artillery complex (Fac), che sorgerà all’Iowa army ammunition plant, è stato siglato tra Msm e il dipartimento della Difesa statunitense. Con un valore totale che può arrivare a 632 milioni di dollari, l’impianto consentirà il caricamento di 36.000 colpi di artiglieria da 155 mm al mese.
Il Fac fornirà all’esercito una struttura di caricamento, assemblaggio e confezionamento flessibile ed economicamente sostenibile, progettato secondo i principi della lean manufacturing e basato sull’impiego di robotica, automazione e sistemi integrati di controllo e acquisizione dati, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza per gli operatori e una elevata qualità costante del prodotto. La costruzione dovrebbe concludersi in 40 mesi, con l’avvio della produzione previsto per settembre 2029. L’impianto impiegherà una settantina di professionisti altamente qualificati nella produzione, nel controllo qualità e nel supporto operativo.
Michal Strnad ha dichiarato: «Congratulazioni a Jason Gaines, ceo di Msm North America, e al suo team per aver ottenuto il contratto. Si tratta di un successo straordinario, reso unico dal fatto che la fiducia sia stata riposta in un’azienda parte di un gruppo europeo dell’industria della difesa. Sono orgoglioso che il know-how tecnico e il supporto strategico di Csg abbiano contribuito a questo risultato, che apre nuove opportunità di crescita».
Jason W. Gaines, ceo di Msm North America ha aggiunto: «Siamo profondamente onorati della fiducia che l’esercito degli Stati Uniti ha riposto in noi con questo contratto. Siamo entusiasti di collaborare con un team di aziende americane di prim’ordine, sotto la guida di Msm North America, per realizzare questo progetto».
L’articolo A Csg un contratto con l’esercito americano proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: A Csg un contratto con l’esercito americano