Fn America si aggiudica il contratto del Precision Grenadier

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Fn America si aggiudica il contratto del Precision Grenadier

Fn America ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto Ppon (Prototype project opportunity notice) del valore di due milioni di dollari dall’Us Army per sviluppare ulteriormente la sua proposta per il programma Pgs – Precision grenadier system: un sistema d’arma di nuova generazione e una famiglia di munizioni che consente ai soldati di distruggere bersagli con maggiore letalità e precisione rispetto ai lanciagranate tradizionali.

Il nuovo Fn America Mtl-30  (Multi-purpose tactical launcher – 30) è un lanciagranate semiautomatico calibro 30 millimetri a media velocità e con traiettoria tesa, che consentirà ai combattenti di colpire bersagli a distanze maggiori con carichi utili più efficaci rispetto alle tecnologie esistenti: ossia, i lanciagranate individuali 40x46Sr. Dopo approfonditi test, la soluzione di Fn America ha soddisfatto con successo i principali criteri prestazionali del Dipartimento della Difesa, offrendo al contempo le caratteristiche desiderate.  Tale lanciagranate inoltre, risulta essere facilmente producibile e supportabile logisticamente grazie a tecniche di produzione all’avanguardia, garantendo l’economicità del programma.

Mark Cherpes, presidente e Ceo di Fn America ha affermato: “Questo programma è una priorità del governo degli Stati Uniti, alla luce del cambiamento nella guerra e negli scontri moderni, e Fn è onorata di essere stata scelta per sviluppare questa nuova e innovativa soluzione.  Una volta sviluppato e implementato, questo sistema d’arma potrebbe cambiare radicalmente le future strategie sul campo di battaglia. Offrirà nuove capacità a livello di squadra e opzioni tattiche potenziate, offrendo al combattente un sistema più efficace”.

John Bungard, Direttore senior dei Programmi di sviluppo militare dell’azienda ha aggiunto: “Il lanciatore spalleggiabile  Fn Mtl-30 può essere impiegato in combattimenti ravvicinati, sconfiggere bersagli defilati e ingaggiare sistemi aerei senza pilota (Uas). Può anche essere collegato in rete con le stazioni d’arma remote Fn per creare una difesa multilivello contro gli Uas.  Fornire soluzioni in grado di contrastare minacce multiple è fondamentale per i futuri impegni sul campo di battaglia. Siamo entusiasti che l’Esercito sia interessato a sviluppare la nostra soluzione Pgs. Siamo pienamente impegnati in questo sistema e nel suo sviluppo”.

L’Fn Mtl-30 è camerato per granate a media velocità da 30 mm con sistema di smorzamento del rinculo brevettato da Fn America ed è fornito  di un caricatore metallico monofilare e amovibile con capacità di 3 o 5 colpi, ha una lunghezza di soli 890 mm e un peso di poco più di 4,5 kg a vuoto. Il fermo dell’otturatore, lo sgancio del caricatore e il selettore della sicura sono ambidestri, anche la manetta di armamento posizionata anteriormente e sopra l’astina è ambidestra, è inoltre presente un calcio polimerico e telescopico a sei posizioni con appoggiaguancia modulare. Non mancano ovviamente guide Mil-Std 1913 Picatinny (linea di mira) e predisposizioni M-Lok (astina), la volata della canna poi, mostra un corposo spegnifiamma/compensatore con tre camere di efflusso.

L’articolo Fn America si aggiudica il contratto del Precision Grenadier proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Fn America si aggiudica il contratto del Precision Grenadier