Armi da tiro news da Armi e Tiro
Fn consegna i campioni del programma Licc in 6,5×43
Fn America ha annunciato di aver consegnato i campioni dei sistemi d’arma Licc-lws e Licc-Amg all’Irregular warfare technology support directorate (Direzione del supporto tecnico per la guerra irregolare) del Dipartimento della Difesa statunitense, insieme alle relative munizioni calibro 6,5×43 Licc, nell’ambito di un contratto di sviluppo a lungo termine. L’azienda ha inoltre condotto corsi di formazione sulle nuove attrezzature (Net) e per gli armieri per entrambi i sistemi al fine di dimostrare la loro facile manutenzione a livello di unità: a queste armi, recentemente, è stato assegnato il National stock number (Nsn) semplificando il processo di acquisizione.
Il programma comprende le munizioni 6,5×43 Licc – Lightweight intermediate caliber cartridge, il sistema d’arma Ipc – Improved performance carbine, un caricatore appositamente progettato da 25 colpi e un moderatore di suono, la mitragliatrice Amg – Assault machine gun con moderatore di suono basata e sull’Fn Evolys.
Fn ha progettato il sistema d’arma individuale Ipc per migliorare letalità, precisione, durata, bilanciamento e maneggevolezza rispetto all’M4A1, con una architettura completamente nuova, adatta a soddisfare i severi requisiti del programma seguendo il feedback degli operatori che hanno contribuito fin dall’inizio allo sviluppo. Il nuovo Ipc è una piattaforma completamente ambidestra con un esclusivo metodo di smontaggio e un calcio altamente regolabile, che consente all’utente di ripiegare la calciatura a destra oppure a sinistra, funziona con pistone a corsa corta con otturatore rotante. L’Ipc è stato sviluppato e testato in tre modelli con canne di lunghezze diverse: nella versione Cqb – Close quarter battle adotta canna di 12,5 pollici, nella versione Carbine utilizza canna di 14,5 pollici e nella versione Dmr – Designated marksmanship rifle, canna di 18 pollici.
La Amg deriva direttamente dalla Fn Evolys adattata al nuovo calibro intermedio e, con alimentazione a nastro: nei test del prototipo, l’Amg si è dimostrata più precisa dell’Fn Mk 48 (7,62×51).
Le munizioni Licc 6,5×43 sono frutto di uno sviluppo basato su concetto dell’Iwtsd con il contributo dell’Unità di tiro dell’esercito degli Stati Uniti. Si tratta di una famiglia di munizioni leggere con bossolo in acciaio inossidabile (e laccato) progettato per ridurre il peso trasportato del 20% rispetto alle cartucce in ottone equivalenti del sistema, ottenendo contemporaneamente risultati significativamente superiori in termini di precisione, gittata e prestazioni rispetto alle attuali munizioni calibro 5,56×45, M855A1 comprese.
Ricordiamo inoltre che l’Iwtsd gestisce direttamente gli accordi bilaterali con cinque Paesi partner: Australia, Canada, Israele, Singapore e Regno Unito. Tra gli sponsor del programma, troviamo il Comando delle forze per le operazioni speciali del Canada (Cansofcom) che ultimamente, sta anche chiedendo l’omologazione Nato Stanag-4884 per la munizione 6,5×43.
L’articolo Fn consegna i campioni del programma Licc in 6,5×43 proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Fn consegna i campioni del programma Licc in 6,5×43