Armi da tiro news da Armi e Tiro
Ossessione Fugatti
Oltre che per il presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti, la Lav ha l’ossessione delle mangiatorie. Hai voglia a spiegare loro quanto la pensano sbagliato su tali strutture. L’associazione animalista aveva denunciato Fugatti per maltrattamento di animali: tirando il concetto per la cravatta, secondo loro, che autorizzare le mangiatoie, che servono (ripetiamo per l’ennesima volta) per supportare gli ungulati durante l’inverno, serva invece ad attirare la fauna a scopi venatori. Niente di più astruso. Primo, perché la caccia non si esercita mai nei pressi delle mangiatoie e poi perché, come ripetuto altre volte, sono rifornite solo quando ormai la caccia è completamente chiusa. Per loro il maltrattamento sarebbe dovuto al fatto nelle mangiatoie andrebbero a mangiare addirittura gli orsi, sempre se è stata messa della granaglia in quanto gli orsi certo non si nutrono di foraggio. Quindi il concetto è che la mangiatoia modifichi il comportamento degli stessi plantigradi.
Lo diciamo ancora una volta, la scusa non regge più. Anche i bambini sanno che gli orsi vanno nelle città, o nei centri abitati, non perché cercano quello che c’è nelle mangiatoie, bensì perché abituati a trovare cibo umano, lasciato dagli auto-celebrati salva orsi, che non dormono la notte perché pensano che gli stessi animali non troverebbero da mangiare in natura.
La Procura, dopo aver indagato sui presupposti usciti dalla visione della Lav, ha valutato che non ci sono elementi per sostenere l’accusa ipotizzata. Anche la Forestale ha chiarito che non si può collegare una presunta cattiva gestione al maggior rischio di incontri tra orsi e persone. E che spesso gli orsi sono attirati, al contrario, da cibo stagionale quale miele di apiari, frutteti, orti e giardini. E da rifiuti e scarti di cibo abbandonati. Che noi chiamiamo “cibo lasciato apposta”. Per cui è stata chiesta l’archiviazione. Ma la Lav, dall’alto dei suoi esperti che vivono con gli orsi sotto le scrivanie, non convinta, ha rilanciato un atto di opposizione. Magari si trovasse qualcuno che, sapendone ancora meno, possa dare loro ragione. Vedremo questa nuova fantasia dove e come finirà.
L’articolo Ossessione Fugatti proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Ossessione Fugatti