Armi da tiro news da Armi e Tiro
Beretta Narp “Praetorian” per l’antiterrorismo francese
A Milipol Paris 2025, Bdt France ha mostrato per la prima volta il Beretta Narp nella versione “Praetorian” in calibro 6,5 Grendel (6,5×39), sviluppato in collaborazione con Swiss P per quanto riguarda la munizione e su richiesta di un noto gruppo anti terrorismo francese.
L’azienda tuttavia non nomina espressamente quale reparto per motivi contrattuali, anche se in precedenza avevamo già dato notizia grazie a un comunicato di Swiss P.
Il Beretta “Praetorian” mostra particolarità che evidenziano alcune richieste specifiche, come il nuovo calciolo compatto, telescopico e ribaltabile con appoggiaguancia, comandi ambidestri (questi già di serie), lunghezza massima della canna di 14,5 pollici compreso, però, il super compatto moderatore-spegni fiamma B-Silent montato: di conseguenza, la lunghezza di canna “vera” del Praetorian è di 11,5 pollici. Nella versione mostrata non era presente il pulsante di forward assist (comunque sempre implementabile), misura 847 millimetri con calciolo esteso e 629 millimetri con calcio ribaltato, il peso e di circa 3.500 grammi.

Le tre munizioni 6,5 Grendel specialistiche sviluppate appositamente dalla Swiss P sono le seguenti: una con palla Fmj di 120 grani come munizione di uso generale/precisione, una Armor piercing di 120 grani (contro bersagli protetti balisticamente) e una espansiva di 123 grani della linea Styx.
L’articolo Beretta Narp “Praetorian” per l’antiterrorismo francese proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Beretta Narp “Praetorian” per l’antiterrorismo francese
