Con il Cmp, il Garand M1 torna in produzione!

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Con il Cmp, il Garand M1 torna in produzione!

Il Garand M1 è uno dei fucili più iconici del XX secolo: innanzi tutto perché è stato uno dei primi fucili semiautomatici militari realmente funzionali e idonei all’impiego operativo, in secondo luogo perché è stato il protagonista della vittoria americana nella seconda guerra mondiale ma anche altrettanto protagonista dei decenni successivi di naja in molti Paesi della Nato (a partire dall’Italia).

Il punto è che la produzione militare del Garand M1, negli Stati Uniti, è terminata nel 1957 e anche se ne sono stati prodotti milioni, prima o poi le scorte di surplus militare inizieranno a scarseggiare. Consci di ciò, i responsabili del Civilian marksmanship program statunitense (Cmp), l’organizzazione nazionale dedita allo sviluppo dell’impiego responsabile delle armi da parte dei cittadini anche e soprattutto attraverso competizioni nazionali con armi ex ordinanza (che raccoglie e vende sul mercato collezionistico), hanno deciso di metterne in produzione una replica di qualità. Il lavoro di sviluppo è praticamente ultimato e la vendita sul mercato collezionistico è dichiarata imminente.

I receiver sono di nuova produzione, forgiati, ottenuti secondo le esatte specifiche militari, le canne e i calci sono tutti di nuova produzione, mentre le minuterie metalliche potranno essere di surplus militare. I receiver e le armi complete sono realizzate dall’azienda statunitense Heritage arms, con marcature dedicate al Cmp e matricolazione che (ri) parte da 1 in avanti. Per il momento a entrare in produzione sarà l’M1 standard in .30-06 e in .308 Winchester, sono annunciate già altre versioni (magari la famosa “tanker”) che entreranno in produzione in seguito. I primi 100 esemplari saranno venduti all’asta in funzione delle matricole basse, la produzione “di serie” sarà offerta sul mercato nordamericano a un prezzo di 1.900 dollari. Per il momento l’intera operazione è a vantaggio esclusivo del popolo dei tiratori e collezionisti statunitensi, ma in seguito chissà…

L’articolo Con il Cmp, il Garand M1 torna in produzione! proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Con il Cmp, il Garand M1 torna in produzione!