Armi da tiro news da Armi e Tiro
Fn Browning: nuovo fucile d’assalto?
È apparsa recentemente e su diversi canali social, l’immagine di un misterioso (al momento) fucile d’assalto della Fn Browning: di che cosa potrebbe trattarsi?
Dove sia stata ripresa questa immagine tuttavia, potrebbe essere rivelatore: durante il “Close combat symposium 2025” tenutosi lo scorso luglio in Inghilterra dove l’azienda belga aveva un proprio stand con diverse armi in dimostrazione.
L’immagine apparsa nel web purtroppo, mostra parzialmente il lato sinistro dell’arma che, per quanto rivelatore di alcuni aspetti, non permette una analisi completa del fucile. Potrebbe trattarsi della futura proposta della Fn Browning per il “Project Grayburn” inglese: il programma che sovrintende la sostituzione dell’attuale fucile d’ordinanza bullpup Sa80.
Alcune voci vedrebbero quest’arma come derivata dal fucile presentato al concorso del Socom Mrgg, ma l’analisi visuale smentisce abbastanza questa ipotesi dato che, tra l’altro, nell’immagine compare anche uno di questi fucili Mrgg.
L’upper receiver innanzitutto è privo di finestre per una eventuale manetta laterale reversibile, sostituita da una T-handle tipo Ar15. Come costruzione ricorda piuttosto l’Fn Scar, anteriormente vi è una probabile valvola del gas regolabile, la canna appare di tipo pencil, ossia sottile, vi è una diversa disposizione e numero delle viti/rivetti sul fianco dell’upper (che supportano guide in acciaio interne) rispetto sia all’Mrgg sia allo Scar. Quel poco che si osserva del lower receiver appare di nuovo design: certo, la visione anche del lato destro come della calciatura, avrebbe potuto diradare altri dubbi. A livello speculativo, si possono ipotizzare le aggiunte di pulsante push forward per il portaotturatore, comandi ambidestri e calciatura stile Ar15 (ritenuta più robusta del calcio interamente polimerico originale): mancanze sottolineate in precedenza da alcuni operatori e come feedback dello Scar. Altri ancora, suggeriscono che potrebbe essere la proposta di uno Scar Mk3.
Questo nuovo Ar comunque, ha già un nome certo: l’azienda ha infatti registrato come marchio di fabbrica la dicitura “Fn Arka” inerente fucile d’assalto e componenti. Difficile anche anticipare una data precisa del suo debutto ufficiale, che potrebbe essere comunque non lontana, ossia nel 2026.
L’articolo Fn Browning: nuovo fucile d’assalto? proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Fn Browning: nuovo fucile d’assalto?