Hyp: le munizioni del futuro secondo Sig Sauer

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Hyp: le munizioni del futuro secondo Sig Sauer

Le munizioni della serie “Hyp” innanzitutto, adottano bossoli “ibridi” con fondello in acciaio e corpo in ottone secondo la tipologia studiata per i calibri per le armi Ngsw M7 e M250: ossia, con notevole aumento delle pressioni (80.000 psi) gestito appunto, grazie all’adozione del fondello in acciaio.

I calibri disponibili sono il 5,56×45, il 6,8×51 Common cartridge (come viene definita dall’Us army la nuova munizione), 6,5 Creedmoor, 7,62×51 e .338 Norma magnum.

L’incremento delle velocità originali viene indicato, generalmente, intorno al 20% e con un notevole aumento sia delle capacità invalidanti (stopping power) sia perforanti, questo ovviamente presuppone un incremento della carica (e della pressione) rispetto agli standard.

Il secondo punto di forza è la tipologia di palla bi-metallica con rame solido alla base e con rivestimento a ricoprire parte di un penetratore in acciaio con punta esposta: questa tipologia oggi già presente nelle munizioni 5,56×45 M855A1 e 7,62×51 M80A1, è stata tuttavia rielaborata dalla Sig Sauer con un più lungo penetratore e coperta da brevetto. Il brevetto tra l’altro, contempla anche una soluzione simile a quella delle munizioni Ss/109- M855 con oltre al rame utilizzato per la camiciatura, uno slug in piombo dietro il penetratore. Tale tipologia di palla e in analogia con la definizione adottata per il 6,8 Ngsw, viene definita multipurpose.

La strategia della Sig Sauer è eclettica: da un lato il nuovo fucile Sig Hyp in 6,8 Common caliber risulta in concorrenza diretta con l’M-7 Ngsw offrendo, oltre a un peso inferiore, anche un costo inferiore. La strategia “della estensione di linea” tuttavia, è cosa nota: questa strategia implica l’aggiunta di nuovi prodotti con lo scopo preciso di ampliare l’offerta e raggiungere nuovi segmenti di mercato per chi non trovi abbordabile il costo dell’M-7 ma sia interessato alle prestazioni del 6,8×51. O chi è super affezionato al sistema Dgi degli Ar-10…

Nelle munizioni invece, rivitalizzare i munizionamenti Nato per chi non è pronto, ancora, al salto deciso verso il 6,8 Common caliber.

La strategia è piuttosto chiara: orientare comunque gli “indecisi” verso una soluzione alternativa ma… sempre della Sig Sauer.

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo Hyp: le munizioni del futuro secondo Sig Sauer proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Hyp: le munizioni del futuro secondo Sig Sauer