Armi da tiro news da Armi e Tiro
La nuova carabina “artica” di Sako
Sako (gruppo Bdt) annuncia il lancio della Arg – Arctic rifle generation, una carabina automatica di nuova generazione sviluppata in stretta collaborazione con le forze di difesa finlandesi e svedesi.
Tre i diversi modelli offerti: Arg 40 Gp (Gas piston ) fuoco selettivo, in calibro 5,56×45 Nato; Arg 40 Di (Direct Impingement) fuoco selettivo, in calibro 5,56×45 Nato; Arg 50 Gp (Gas piston ) semiautomatico, in calibro 7,62×51 Nato.
La carabina è progettata per sostituire i fucili d’assalto tradizionali, la piattaforma Arg è stata appositamente costruita per la guerra artica ed è stata testata secondo gli standard Nato D14, offrendo affidabilità, modularità e adattabilità alle missioni per i professionisti militari e le forze dell’ordine.
La Sako Arg si basa sulla collaudata piattaforma Ar-15, migliorata con tecnologie avanzate per soddisfare le esigenze del combattimento moderno. È dotato di due distinti sistemi operativi: un sistema con pistone a corsa corta per ambienti estremi, che riduce il calore e l’accumulo di carbonio all’interno per la massima affidabilità, e un sistema a sottrazione diretta dei gas (Di) per un design più leggero, con una precisione elevata e un’esperienza di tiro più fluida.
Juuso Austin direttore della Business unit di Sako, sottolinea: “La Sako Arg è più di una carabina, è un sistema pronto per la missione, progettato per proteggere ciò che più conta, è progettato per chi opera dove altri esitano”.
Sami Vaajamo, Senior product group manager di Sako aggiunge: “Abbiamo progettato l’Arg per offrire ai clienti la libertà di scegliere la configurazione più adatta alle loro esigenze: che ci si trovi in una tundra ghiacciata o in un ambiente urbano, l’Arg si adatta senza compromessi”.
L’Arg è completamente ambidestra, per quanto riguarda selettore-sicura, sgancio del caricatore e meccanismo di arresto e rilascio dell’otturatore, garantendo un utilizzo intuitivo sia per i mancini sia per i destrorsi. Questo design favorisce una maneggevolezza rapida e intuitiva in situazioni di stress.
Ogni arma è dotata di un gruppo di scatto Sako di qualità match, che garantisce uno scatto netto e uniforme per una maggiore precisione e controllo. La canna è rotomartellata a freddo, realizzata con materiali di alta qualità e cromata internamente, garantisce una lunga durata e mantiene la precisione per migliaia di colpi.
L’architettura modulare dell’Arg include un calcio posteriore e un’astina configurabili, con sistemi di montaggio standardizzati come Picatinny, M-lok e componenti compatibili con gli Ar. Gli operatori possono facilmente assemblare ottiche, sensori termici, laser e altri accessori tattici, adattando il fucile ai profili specifici della missione. Le componenti chiave sono interoperabili con i sistemi Ar-15 standard, semplificando la manutenzione e la logistica, anche in scenari di crisi.
Le versioni Sako Arg 40 Gp e Di in calibro 5,56×45 Nato sono disponibili con lunghezze di canna di 292 (11,5”), 368 (14,5”) e 406 millimetri (16”); il Sako Arg 50 Gp in calibro 7,62×51 Nato adotta invece canna lunga 406 millimetri (16”).
L’articolo La nuova carabina “artica” di Sako proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: La nuova carabina “artica” di Sako