Armi da tiro news da Armi e Tiro
Leica Rangemaster Crf Max: il telemetro per i tiratori long range
Leica Sport Optics presenta la versione più estrema del suo celebre tememetro compatto Crf, concepita espressamente per il tiro di precisione a lunga distanza. il Leica Rangemaster Crf max è un concentrato di tecnologia e di informazioni per il tiratore. Il peso è di soli 199 grammi con lenti 7×24 ad alta definizione.
Il sistema di misurazione della distanza si avvale del computer balistico più completo e raffinato che esiste nei telemetri compatti: misura la distanza lineare e compensata con angolo di sito letteralmente in tempo reale fino a 2 km, in 1,2 secondi fino a 3,4 km. Rileva anche la pressione atmosferica e la temperatura, considera la rotazione dell’asse terrestre e tutti gli altri elementi rilevanti in un tiro a lunga distanza, per fonderli con i parametri indicati dal tiratore nelle impostazioni. È dotato di display MicroLed a matrice attiva che consente la visualizzazione simultanea da uno fino a 4 dei seguenti parametri: distanza reale, quella compensata con angolo di sito, i click per la torretta balistica verticale o orizzontale di qualsiasi cannocchiale da puntamento, la bussola, la direzione del vento, l’altitudine, la percentuale attesa di successo del tiro.
Subito dopo ogni misurazione, premendo due volte il tasto secondario si leggono contemporaneamente angolo di sito, altitudine (pressione atmosferica), temperatura, velocità della palla all’impatto, energia e tempo di volo del proiettile fino al target.
Grazie all’app Leica Ballistics, basata su Applied Ballistics, gli utenti possono personalizzare il telemetro, creare profili balistici personali, utilizzare Leica Pro Track per essere guidati al punto d’impatto dopo il tiro. Il programma balistico Applied Ballistics Elite, ha un database di oltre 800 munizioni commerciali, oppure può essere programmato inserendo manualmente i parametri balistici della propria palla, con 15 profili balistici diversi. Numerosi parametri ambientali sono inclusi nel calcolo. Applied Ballistics Elite consente di ottenere compensazioni balistiche fino alla massima distanza di misurazione. Per assicurare la precisione assoluta, considera parametri quali effetto Coriolis, spin drift, sight scale, modelli di resistenza AB personalizzati.
Il telemetro consente di calcolare la probabilità di colpire il bersaglio, già prima di tirare: oltre alla distanza effettiva, questo calcolo prende in considerazione molti altri fattori, tra cui i dati ambientali, l’arma, le munizioni e il tipo di bersaglio. Determinata tecnicamente, questa probabilità di colpire il bersaglio viene visualizzata chiaramente sullo schermo insieme agli altri parametri, garantendo un ulteriore livello di precisione. Gli utenti possono decidere quale bersaglio misurare: Primo, Migliore, Ultimo. Primo si utilizza su bersagli di dimensioni contenute su distanze medie con sfondo grande, per esempio un capriolo vicino ai margini del bosco a breve distanza. Migliore si utilizza per bersagli liberi, senza alcun disturbo intorno. Ultimo si seleziona quando il target è confuso tra altri elementi, per esempio un capriolo nell’erba alta. Lo strumento sarà disponibile nei Leica store e i rivenditori autorizzati dal 20 ottobre, al prezzo di 1.525 euro Iva inclusa.
Info: Forest Italia, forestitalia.com
L’articolo Leica Rangemaster Crf Max: il telemetro per i tiratori long range proviene da Armi e Tiro.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Leica Rangemaster Crf Max: il telemetro per i tiratori long range