Moduli tattici: si va verso l’universale?

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Moduli tattici: si va verso l’universale?

Anche il segmento dei moduli tattici, cioè quei dispositivi da montare sulle più moderne pistole semiautomatiche (o meglio, “intorno” a queste ultime) si evolve: rispetto ai modelli iniziali, risalenti ormai a oltre 10 anni or sono, si sono aggiunte funzionalità e, soprattutto, sempre più spesso la possibilità di accogliere pistole in configurazione optics ready, quindi con micro dot montato sul carrello. C’è, tuttavia, una ulteriore tendenza emersa con una certa nettezza in particolare in occasione del salone Iwa di Norimberga: quella dei moduli tattici “universali”, cioè non realizzati specificamente per un marca e un modello di armi, bensì in grado di adattarsi a più modelli di varie marche.

È il caso di Fab defense, che propone (per il momento a livello di prototipo) il modulo tattico Amp (foto sopra), che è di tipo universale e consente quindi di utilizzare indifferentemente Glock 17/19, Cz P-10C, P-10F, P-07, Sig Sauer P320 e P2022, Taurus G3 e G2C, Bersa Tpr9 ed Etman Ramon. Il calcio a stampella è ripiegabile sul fianco, offre una Picatinny inferiore per una impugnatura verticale e, ovviamente, una Picatinny superiore per ottiche o red dot. Sarà disponibile in nero, verde oliva, grigio e Fde ed è compatibile con le versioni Optics ready delle pistole.

La tedesca Donaustahl propone invece l’Odin gen 2 (sotto), un modulo tattico per imbracciare le moderne pistole semiautomatiche. La cosa interessante è che si tratta di un modulo veramente universale, cioè che può accogliere una qualsiasi arma corta dotata di slitta Picatinny. Un braccio laterale in acciaio supporta un calcio collassabile tipo Ar, La porzione inferiore del corpo principale ha una Picatinny per una impugnatura verticale. La versione “B” comprende anche un tubo manicotto rompifiamma e una slitta Picatinny aggiuntiva, per il montaggio di red dot oppure ottiche. La configurazione completamente aperta consente l’impiego anche delle pistole Optics ready. La versione “A” è lunga 650 mm e pesa 820 grammi, la versione “B” con rompifiamma e Picatinny superiore ha una lunghezza di 670 mm e un peso di 870 g.

L’articolo Moduli tattici: si va verso l’universale? proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Moduli tattici: si va verso l’universale?