Nuovo fucile multi-calibro dalla Finlandia

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Nuovo fucile multi-calibro dalla Finlandia

Ensio firearms, azienda non molto nota ai più, ha al suo attivo per adesso solo un bolt-action su chassis, ma con il suo Kar-21 intende affermare il suo nome. Si tratta di un’arma  a recupero di gas con pistone a corsa corta e otturatore rotante, dotata di semicastello superiore monolitico articolato a un semicastello inferiore, entrambi realizzati in alluminio. La sua peculiarità è la possibilità di conversione di calibro, passando dal 5,56×45 mm al 7,62×51 e viceversa. Selettore e sgancio caricatore sono ambidestri e con collocazione simile a quella degli Ar 15, tolto il fatto che nel Kar-21 la manetta di armamento reversibile e non reciprocante, è collocata superiormente e frontalmente rispetto al fusto. Per la conversione di calibro, l’arma ricorre semplicemente a tre parti: la canna con relativa presa di gas (regolabile), otturatore e speciale adattatore del caricatore inseribile sul bocchettone di alimentazione. Osservando i particolari dell’arma, possiamo rilevare deflettore dei bossoli facilmente sostituibile (fissato con viti), sgancio della canna probabilmente tramite semplice smontaggio di un tassello sotto la camera di scoppio, probabili guide interne in acciaio su cui scorre il portaotturatore (denunciate dalla presenza di viti sui fianchi dell’upper receiver), al momento non si evidenzia la presenza di un bolt catch di tipo ambi, come anche uno spegnifiamma. Impugnature e calciature sintetiche sono invece compatibili con tutta l’ampia accessoristica Ar 15, come anche i caricatori: tipo Usgi per il 5,56 e Sr25 per il 7,62.

Sono inizialmente presentati con canna di 16 pollici per il 5,56×45 e 16 o 20 pollici in 7,62×51, il peso riferito alle versioni con canne di 16 pollici, viene indicato in 3.700 grammi. Per il mercato europeo abbiamo anche una indicazione di prezzo (con preordine) pari a 3.063 euro mentre il kit di conversione di calibro, invece, viene offerto a 1.289 euro.

Non è dato sapere, visto che l’esercito finlandese (e forse insieme alla Svezia) sta cercando una nuova ordinanza, se il Kar-21parteciperà a questo concorso.

 

L’articolo Nuovo fucile multi-calibro dalla Finlandia proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Nuovo fucile multi-calibro dalla Finlandia