Pavia adotta il bola wrap

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Pavia adotta il bola wrap

Con l’adozione da parte della polizia locale di Pavia, per precisa volontà del Comandante Flavio Crocco e dell’assessore Rodolfo Faldini, il dispositivo di contenimento a distanza Bolawrap conquista il primo capoluogo di provincia in Lombardia.

Dopo Genova, Bolzano, Parma e Modena, Pavia è l’ulteriore capoluogo di provincia che ha scelto di dotare gli operatori di polizia locale del dispositivo di coazione a distanza che, oltre ai citati capoluoghi, è già stato acquisito da numerosi comuni italiani, come Sesto San Giovanni, Ciampino e Busto Arsizio.

Bolawrap non si sovrappone ad alcun dispositivo sinora adottato dalle forze di polizia, avendo la propria unicità nell’anticipare l’ammanettamento senza necessità di contatto fisico.

Si tratta, infatti, di uno strumento di coercizione temporanea a distanza, operata tramite il lancio di un laccio di kevlar, che favorisce la successiva immobilizzazione manuale da parte degli operatori. Questi, anziché doversi rapportare fisicamente con soggetti pericolosi sin da principio, potranno dunque approcciarli in massima sicurezza approfittando di quella “finestra di opportunità” creata da un deciso bang sonoro, dalla percezione di essere stati attinti da “qualcosa” e dalla legatura, totale o parziale che sia, di braccia o gambe.

Non ultimo, trattandosi di un dispositivo di coercizione e non di un’arma, letale o meno che sia, garantisce parallelamente la massima tutela possibile anche a chi è soggetto al restraint, fornendo così una risposta in più per tutti quegli eventi in cui, nell’uso graduale della forza, gli operatori abbiano valutato come necessaria l’immobilizzazione, vogliano ridurre il rischio per l’immobilizzato e perseguano al contempo la loro massima tutela personale.
Il set up degli operatori di polizia si arricchisce dunque di un ulteriore strumento e di un’altra casella nella catena del force continuum.

L’articolo Pavia adotta il bola wrap proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Pavia adotta il bola wrap