Per sfidare l’extreme

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Per sfidare l’extreme

#tdi_1_94d .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2021/06/Foto-2-scaled.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#tdi_1_94d .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2021/06/Foto-6-scaled.jpg) 0 0 no-repeat;
}
#tdi_1_94d .td-doubleSlider-2 .td-item3 {
background: url(https://www.armietiro.it/wp-content/uploads/2021/06/Foto-11-1-scaled.jpg) 0 0 no-repeat;
}

Tra i format più famosi del tiro a distanze estreme c’è senza dubbio la Ko2M (King of 2 miles), con ingaggi che arrivano, progressivamente, a bersagli posti a 3.200 metri. Ci sono anche gare “facili”, con bersagli a “soli” 1.600 metri (1 mile). Per queste gare di Extreme long range sono necessarie attrezzature, appunto, estreme, a partire dalle carabine. Con la nuova Scepter V, che sarà presentata in anteprima in occasione di Centuria, primo evento in Italia completamente dedicato al tiro di precisione, Victrix mette in campo una carabina assemblata con componenti al top, a un prezzo abbordabile: meno di sei mila euro (5.900 euro per la precisione). La nuova Scepter V è disponile nei calibri .338 Lapua magnum (con passo di rigatura di 1/9”); .300 Norma magnum (1/9,5”); e .33 Xc (1/9”). La configurazione base prevede una canna Benchmark bottonata in acciaio Aisi 416R, lappata, lunghezza 810 mm (32”); chassis ricavato da monoblocco ad alta resistenza in lega leggera; buttstock con regolazione verticale e orizzontale e appoggiaguancia in materiale isolante; slider posteriore con inclinazione a 3 gradi, regolabile in verticale tramite ghiera; impugnatura ergonomica intercambiabile; forend alleggerito con nervature di rinforzo per l’aumento della resistenza alla torsione e alla flessione, dotato di rail inferiore tipo Anschütz e di Arca rail integrate su tutta la lunghezza e di rail inclinato a 30 moa. In questa configurazione, la carabina pesa 7.850 grammi (senza ottica). Ogni componente in lega leggera è sottoposto ad anodizzazione dura a 30 micron, la verniciatura è in Cerakote polimero ceramico disponibile nel colore Orobic-Blue.
L’azione monocolpo, in acciaio Aisi 630, è ricavata dal pieno tramite fresatura e tornitura con finitura su elettroerosione e rettifica; l’otturatore a tre tenoni asimmetrici, con tenone superiore in posizione verticale (a “ore 12”) e i due tenoni laterali in posizione angolare a 105 gradi. L’azione presenta una finitura Pvd opaca, mentre l’otturatore in Pvd, ma lucida. Lo scatto è il Victrix Sporting plus regolabile, con settaggio standard a 500 grammi (+/- 100 grammi).
Nella dotazione di serie, la sacca di protezione per trasporto in valigia, che presenta specifiche militari, della Explorer case.

L’articolo Per sfidare l’extreme proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Per sfidare l’extreme