Armi da tiro news da Armi e Tiro
Sig P320: resta in servizio con le altre forze armate Usa (e l’Australia)
Dopo l’incidente mortale verificatosi poche settimane or sono, l’aeronautica degli Stati Uniti ha disposto cautelativamente il ritiro dal servizio delle pistole semiautomatiche M18 (versione compatta della Sig Sauer P320 adottata insieme alla full size M17 nel programma Mhs). Tuttavia l’esercito, la marina e il corpo dei marine statunitensi non intendono intraprendere iniziative analoghe, secondo quanto è stato riferito in questi giorni citando dichiarazioni di ufficiali dei tre corpi. “Non abbiamo alcuna prova che indichi che esistano problemi progettuali o di produzione”, ha dichiarato il portavoce del corpo dei marine Meghan Stoltzfus, aggiungendo che la pistola M18 è stata “testata rigorosamente” dal dipartimento della Difesa e che è “soggetta ad approfonditi test per l’accettazione dei lotti”.
Analoghe dichiarazioni sono state rilasciate da portavoce della forza di difesa australiana (Adf), che ha recentemente adottato la M18 con la denominazione F9. Il portavoce ha dichiarato di essere a conoscenza dell’indagine in corso sull’incidente con la pistola dell’aeronautica statunitense, ma ha anche aggiunto che “il sistema della pistola F9 in servizio presso l’Adf è diverso dall’M18”, senza peraltro scendere nel dettaglio circa “cosa” lo differenzi.
Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Sig P320: resta in servizio con le altre forze armate Usa (e l’Australia)