Sig Sauer: una legge in New Hampshire contro le cause legali

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Sig Sauer: una legge in New Hampshire contro le cause legali

Per la prima volta nei giorni scorsi è stata discussa in tribunale una legge del New Hampshire, promulgata lo scorso maggio, che renderà più difficile fare causa al produttore di armi Sig Sauer, che ha per l’appunto la sede legale e cinque stabilimenti proprio nello Stato del New Hampshire. La legge è stata promulgata dietro esplicita richiesta dell’azienda, che ha ottenuto tutela nei confronti delle crescenti cause legali intentate da soggetti privati e personale delle forze dell’ordine che avrebbero subito lesioni a causa di spari accidentali con la P320. L’azienda per contro ribadisce che l’arma è sicura e che nelle circostanze in cui si sono svolti gli incidenti la causa è da ascriversi a interferenze involontarie con il grilletto, determinate da erronee procedure di maneggio o da fondine non adatte.

Dal 2022 a oggi, sono state intentate in Hew Hampshire 80 cause su questo argomento. A queste si aggiungono quelle intentate in altri Stati.

La questione sull’applicabilità della nuova legge alle cause intentate in precedenza è stata sollevata nell’udienza di pochi giorni fa: gli avvocati di Sig Sauer sostenevano che la legge dovesse applicarsi alla causa in trattazione, mentre gli avvocati dei querelanti sostenevano che non potesse avere valore retroattivo sulle cause già in essere al momento della promulgazione. Questo perché la legge stabilisce che si applicherà ai casi presentati dopo il 23 maggio 2025, ma non pregiudicherà le cause “completamente giudicate, risolte o respinte” prima di tale data. La formulazione nulla dice, tuttavia, al riguardo dei casi ancora pendenti. Il giudice, investito della questione, non si è ancora pronunciato al riguardo.

 

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Sig Sauer: una legge in New Hampshire contro le cause legali