Spray anti orso: non solo per i forestali

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Spray anti orso: non solo per i forestali

Nell’ambito del ddl montagna, approvato ieri dalla Camera dei deputati, si è parlato anche degli spray anti-orso: fino a questo momento il loro impiego è autorizzato solo agli operatori forestali, ma l’onorevole Vanessa Cattoi (Lega) ha proposto un emendamento, inserito nel testo approvato del ddl, che ne estende la possibilità di impiego anche alle forze di polizia locale e di protezione civile. “È una norma di buon senso”, ha dichiarato l’onorevole Cattoi, “che tutela chi lavora per la sicurezza dei cittadini in zone dove il rischio di incontri con orsi è concreto”.

La Camera ha anche accolto l’ordine del giorno, presentato dall’onorevole Alessandro Urzì (Fdi), che impegna il governo a “valutare l’estensione dell’uso dello spray anti-orso anche alla popolazione civile”. “È una giornata importante, un impegno altrettanto importante per cominciare a immaginare l’assunzione di questo metodo di autoprotezione a tutela di popolazione residente e turisti”, ha dichiarato Urzì, parlamentare altoatesino. Ha poi aggiunto che “alla luce dei recenti fatti di cronaca, dei sempre più numerosi avvicinamenti di animali selvatici a centri abitati e frequentatori della montagna è opportuna la valutazione delle modalità potenziali di estensione di porto e uso di strumenti di autodifesa in specifici ambiti territoriali ben definiti”.

Si potrebbe estendere il porto e detenzione per “motivato bisogno” al pari di tanti altri mezzi ai cittadini residenti, eventualmente con registrazione dell’acquisto. Simil cosa per chi lavora in montagna o nei boschi. Ancor più facile renderlo accessibile ai cacciatori, che sono l’unica categoria che frequenta la montagna in orari e luoghi spesso lontani da qualunque tempestivo aiuto. E che, cosa oltretutto molto importante, sono tutti autorizzati a portare armi, perché incensurati e considerati, di conseguenza, affidabili dallo Stato. Altrettanto i turisti potrebbero averlo in noleggio da negozi autorizzati, con riconsegna una volta a valle o a fine vacanza. Le soluzioni sono molteplici. Basterebbe lavorarci un po’. Come sempre bisognerebbe colpire chi abusa e non penalizzare chi ne fa un uso consono.

L’articolo Spray anti orso: non solo per i forestali proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Spray anti orso: non solo per i forestali