Valichi montani: la regione Lombardia si opporrà al Tar

Armi da tiro news da Armi e Tiro

Valichi montani: la regione Lombardia si opporrà al Tar

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione, presentata da Fratelli d’Italia, con la quale si chiede alla giunta di opporsi alla sentenza del Tar che ha disposto il divieto di caccia in tutti i valichi montani della regione, per complessivi 110 mila ettari di territorio.

Secondo quanto riportato da QuiBrescia.it, il documento impegna la Giunta regionale a sospendere procedure che generino un inutile aggravio amministrativo ed economico per la Regione, come la revoca delle autorizzazioni di appostamenti fissi, fino alla conclusione dell’iter giudiziario, ad attivare un confronto con Governo e Parlamento per modificare l’art. 21, comma 3 della Legge 157/1992, eliminando l’obsoleto concetto di “valico montano”, non previsto dalle normative europee e di intervenire con una revisione complessiva sulla legge ritenuta ormai obsoleta.

«Si tratta di un atto importante e coraggioso», hanno dichiarato i consiglieri Giacomo Zamperini e Michele Schiavi, firmatari della mozione, «che dà voce ai nostri territori montani e riafferma il diritto della Lombardia a governare il proprio territorio. Con questa mozione, il Consiglio regionale ha scelto di stare dalla parte di chi difende tradizioni secolari, gestione sostenibile della fauna ed equilibrio ambientale. Chiediamo con forza un intervento a livello nazionale che tenga conto dei cambiamenti che in oltre trent’anni hanno modificato radicalmente il mondo venatorio, basti pensare il numero di cacciatori in costante diminuzione ed i cambiamenti climatici. Questa sentenza non è solo un attacco alla caccia, ma mina l’autonomia regionale e ignora l’equilibrio faunistico che da secoli le nostre comunità mantengono con responsabilità. Decisioni ideologiche e prive di basi tecnico-scientifiche rischiano di compromettere un intero sistema. La recente decisione della Giunta regionale di impugnare la sentenza del Tar, così come chiesto anche dalla mozione, è una presa di posizione netta e coraggiosa, che condividiamo e sosteniamo con forza, auspicando che il deposito del ricorso innanzi al Consiglio di Stato avvenga nel più breve tempo possibile».

L’articolo Valichi montani: la regione Lombardia si opporrà al Tar proviene da Armi e Tiro.

Fonte: armietiro
Leggi tutto l’articolo sul sito “Armi e tiro”: Valichi montani: la regione Lombardia si opporrà al Tar